SOMEC Società Meccanica / Biciclette su misura / Lugo di Romagna, (RA)

Via S. Martino, 1/A – S. Agata sul Santerno (RA) Italia / 1973 – In attività


Fonte: Classic randezvous / Somec

Ha collaborato con: Mario Martini

Palmarès: Monica Bandini campione del Mondo 50 km a cronometro a squadre a Renaix, 1988 / Elisio Torresi campione italiano Juniores 1991

> Catalogo 1986 > Catalogo Somec

 

SOMEC (Società Meccanica) nasce nel 1973 a Consolice in provincia di Ravenna dai soci Oliviero Gallegati, Pierino Scarponi e Giuliano Montanari.
Montanari e Gallegati si conobbero nell’ambiente delle corse giovanili quando dirigevano le squadre ciclistiche dei ragazzi della Baracca Lugo, entrambi lavoravano nel settore meccanico. Aprirono la SOMEC puntando dapprima sul settore della carpenteria meccanica e, solo come seconda attività, la produzione di biciclette, che però divenne già dal 1985 quella di maggior successo con 1300 biciclette sportive.
Le “biciclette speciali SOMEC” nei primi anni erano costruite esclusivamente su misura per i ciclisti della zona, in seguito grazie alla lavorazione artigianale di alto livello offerta dall’azienda e alla partecipazione a fiere internazionali, vennero apprezzate ed acquistate anche all’estero . Il metodo per la costruzione negli anni ’70 era la saldo brasatura con castolin di tubi Columbus.
Nel 1976 l’azienda si è trasferì a 30 km, da Conselice a S. Agata sul Santerno, i telai prodotti dagli anni ’80 ai ’90 erano all’incirca 1.900 annui, per un totale  ad oggi di circa 25.000.  Un telaio SOMEC costava all’incirca dalle 80.000 Lire negli anni ’70 fino a 1.000.000 di Lire nel 1990. La verniciatura fino al 2001 era affidata al grande maestro Martini di Lugo.

Per marchiare le sue bici Gallegati sceglie il disegno del Tulipano, simbolo di colore ed eleganza, spesso affiancato dalla silhouette del Cavallino Rampante usato del famoso aviatore lughese Francesco Baracca, vissuto tra ‘800 e ‘900, donato dalla famiglia Baracca alla scuderia Ferrari che lo usò, modificandone la forma della coda, come stemma da apporre sulle prestigiose autovetture.

Oltre che per innovazione, qualità e design, Somec si è distinta dalla forte concorrenza anche per l’originalità dei disegni di livrea e pantografie, tutti i telai dell’azienda sono stati infatti decorati a mano dal maestro Mario Martini di Lugo, tra i più creativi e ricercati verniciatori di telai tra gli anni ’70 e ’90.

 

somec gallegati
Oliviero Gallegati, Amministratore Delegato SOMEC

 

Sede Somec – Lugo di Romagna, Emilia-Romagna, Italia

 

somec_fiera_milano_fine70 LOW
Stand Somec alla Fiera del Ciclo di Milano, fine anni ’70. Nella foto Erik Pettersson (secondo da sinistra) e Gösta “Fåglum” Pettersson (terzo da sinistra), vincitore del Giro d’Italia del 1971), al loro ritiro dalla carriera agonistica furono distributori Somec in Svezia, presso il loro negozio Racerdepån a Vårgårda. / Foto archivio storico Somec

 

Officina Somec / foto dal catalogo del 1986

 

Il famoso pilota Francesco Baracca davanti al suo aereo con il simbolo del Cavallo Rampante
Il pilota Francesco Baracca davanti al suo aereo con il simbolo del Cavallino Rampante

 

somec mark manson

foto via flickr/watson3
Livrea Somec anni ’80. Foto via flickr/watson3

 

somec tulipano logo bottom bracket
Alleggerimento scatola movimento centrale con il simbolo del tulipano Somec / Foto The Bike Place

 

 

cover3-somec-bike
Livree Somec create da Mario Martini di Lugo – Catalogo Somec 1986

tube-somec-lugo-columbus

somec-paint-tube
Livrea Somec creata a mano dal maestro Martini di Lugo. Foto via flickr/ John Watson
Livrea Somec by Martini Lugo. foto via flickr/ john watson
Livrea Somec creata a mano dal maestro Martini di Lugo. Foto via flickr/ John Watson

 

Elegante innovazione.

Grazie all’abilità di telaisti come Lacchini e Pasquali insieme alle idee e alle capacità tecniche di Gallegati, Somec si distingue già dai primi modelli per le diverse modifiche migliorative apportate ai propri telai, innovazioni mai brevettate ed in seguito adottate anche da altri costruttori.
Alla fine degli anni ’70 Somec è la prima a saldare i foderi posteriori verticali direttamente negli attacchi della vite reggisella, fino ad allora infatti venivano saldati nel tubo verticale ma più in basso. L’eleganza di questa innovazione, che mantiene inalterata la rigidità del telaio, rimarrà a lungo uno degli elementi distintivi dei telai SOMEC.
Altra invenzione dello stesso periodo è il ponticello per l’attacco freno posteriore con la particolare forma arcuata che segue la linea della pinza, mentre nel 1986/897 Somec è la prima al mondo a creare il passaggio dei cavi all’interno del tubo sterzo.

 

I forcellini posteriori verticali saldati direttamente agli attacchi della vite stringisella. Design by Somec. Foto flickr/adam
I forcellini posteriori verticali saldati direttamente agli attacchi della vite stringisella. Design by Somec. Foto flickr/adam
Il ponticello per l’attacco del freno posteriore a forma incurvata. Design by Somec / Foto via flickr/jeff rumbold.
Telaio Somec saldato a TIG con il passaggio dei cavi per i freni interni allo sterzo. Foto flickr/manic eden.

 

Non solo telai.

La creatività di Gallegati si estende anche alla produzioni di attrezzature per la costruzione delle bici – altra attitudine in comune con gli artigiani della regione. Sostenitore fin dagli albori del telaio su misura e occorrendogli uno strumento che lo aiutasse ad ottimizzare questa necessità, negli anni ’70 inventa il Ciclomaster, attrezzo utile a prendere in modo preciso le misure del ciclista, attrezzo poi imitato da altri.

 

Il Ciclomaster inventato da Oliviero Gallegati. Foto dal catalogo del 1986.

 

Alluminio e TIG.

Alla fine degli anni ’80 SOMEC continua ad esprimere la propria vocazione innovativa anche su telai in alluminio, per primi limano a mano le saldature, e nei telai in acciaio saldati a TIG dove per la prima volta fili dei freni sono nascosti all’interno delllo sterzo. Oggi la SOMEC, guidata sempre da Oliviero Gallegati insieme alla figlia Lara, esporta telai speciali su misura in tutto il mondo.

Telaio Somec a TIG con saldature limate a mano.
Telaio Somec saldato a TIG. Foto flickr/cicli vintage italia.

 


 

Galleria immagini biciclette

OLYMPUS DIGITAL CAMERA
Uno dei primi telai Somec, realizzato nella prima sede a Conselice, N. 24, circa 1973.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

 

Somec Special strada n. 204, 1975 – Foto Frameteller

 

somec track2
Somec pista fine anni ’70 / Foto The Bike Place

somec track

 

Somec super record
Somec Super Record strada 1979

s-l1600-3 s-l1600-4 somec2 somec3 s-l1600-7 somec4

 

Somec per Villa (Bologna) 1980, conservata. Gruppo Campagnolo Super Record titanio anodizzato nero (originale dalla fabbrica). Foto Frameteller.

a
Copertina catalogo Somec fine anni ’80

 

Somec Pista Art. 1101 – catalogo Somec 1983

 

Somec Crono pista Art. 1100 – catalogo Somec 1983

 

Somec crono strada / Foto Loris Casolari

 

Somec Air 2001 strada – Art. 1022 – catalogo 1983

 

Somec Air 2001 del 1983 – Foto Frameteller

 

Somec modello Air Super Record.
Somec Air Super Record – catalogo Somec 1986
Somec super air
Telaio Somec Air 2001 – 1986

s-l1600-5 s-l1600-3 s-l1600-1

 

Somec modello Super Air Crono.
Somec Super Air Crono C Record – catalogo Somec 1986

air-c-record-somec

 

Somec Air 2001 C Record – catalogo Somec 1986
Somec Air 2001 C Record 1986 / Foto Vintage Bike Art
Somec Air Super Record 1986 / Foto Vintage Bike Art

somec john watson 2
Livrea Somec creata a mano dal maestro Martini di Lugo. Foto via flickr/ John Watson
Livrea Somec by Martini Lugo. foto via flickr/ john watson
Livrea Somec creata a mano dal maestro Martini di Lugo. Foto via flickr/ John Watson

somec-delta-brakes

 

Livrea Somec by Martini Lugo. foto via flickr/ john watson
Livrea Somec creata a mano dal maestro Martini di Lugo. Foto via flickr/ John Watson
somec flickr phil g
Livrea Somec creata a mano dal maestro Martini di Lugo. Foto via flickr/ John Watson
Abbigliamento Somec – catalogo 1983
gurppo-c-record-somec
Gruppo Gruppo Campagnolo C Record pantografato Somec – Catalogo 1986
Gruppo Campagnolo Super Record placcato oro e pantografato Somec, Pat. 82. Foto GB Legendary Bikes.

 

Gruppo C Record pantografato Somec / Foto Vintage Bike Art

 

 

Guarnitura pantografata Somec. foto via flickr/jeff rumbold
Componenti pantografati Somec. Foto Flickr/ jeff rumbold

somec jeff rumbold 3

 

Telaio Somec a TIG con saldature limate a mano.
Telaio Somec ProMax saldato a TIG. Foto flickr/cicli vintage italia.

 

Telaio Somec a TIG con saldature limate a mano.
Telaio Somec saldato a TIG. Foto flickr/anders