La Viscontea, fondata a Milano nel 1937 da Tamassia, fu uno dei più importanti marchi costruttori di biciclette italiani dalla fine degli anni ’30 ai primi anni ’50. La squadra professionisti fu attiva per ben 11 anni con importanti vittorie sia ai grandi Tour che nelle singole competizioni. Dalla metà degli anni '50 il marchio è passato di proprietà diverse volte ma senza la qualità che caratterizzò il primo periodo storico. Dal 1941 al 1945 i telai erano costruiti da Faliero Masi sotto la direzione di Fiorenzo Magni.

1941, Aldo Bini vince il Giro del Piemonte con la Viscontea

al 1941, finita l’esperienza fiorentina, Faliero Masi accettò l’invito dell’amico Aldo Bini di trasferirsi a Milano per costruire le biciclette della squadra Viscontea allestendo le bici di Bini, Ronconi, Bailo e Cottur. In quegli anni l’azienda era una nuova realtà sul mercato e necessitava di visibilità anche attraverso le più importanti competizioni sportive. La collaborazione di Masi alla Viscontea si interruppe quando Faliero viene chiamato alle armi allo scoppio della seconda guerra mondiale. In quei pochi anni, grazie all’esperienza acquisita Firenze e allo studio delle macchine costruite dai maestri del passato come quelle di Dei, Masi alla Viscontea intraprese la maturazione della sua personale concezione di bicicletta, con nuove idee e soluzioni per un telaio più leggero e performante.

La squadra professionisti Viscontea fu fondata nel 1940 e rimase attiva fino al 1951, partecipando al Giro d’Italia già dal ’41. Nel corso di 10 anni ha visto nelle proprio file ciclisti del calibro di Osvaldo Bailo, Aldo Bini, Aldo Ronconi, Renzo Zanazzi, Mario Ricci, Glauco Servadei, Antonio Bevilacqua, Mario Vicini, Giordano Cottur, Serafino Biagioni, Elio Bertocchi, Cesare Del Cancia, Olimpio Bizzi, Fiorenzo Magni, Mario Ricci e Dante Rivola. Tra i dirigenti Leargo Guerra, Gaetano Belloni.

Fra i successi più importanti ricordiamo 7 vittorie di tappa al Giro d’Italia, una vittoria al Tour de France 1946, Giro del Piemonte 1941, il Giro del Lazio 1942, il Giro di Romagna 1943 e la Tre Valli Varesine 1947, Tre Valli Varesine 1947, Coppa Bernocchi 1949. Le biciclette avevano una livrea argento con fasce gialle, mentre la divisa della squadra era blu con fascia gialla.

1947, lo stand Viscontea al Salone del Ciclo di Milano

VISCONTEA 1940 - 1951

1941
Direttore sportivo, non conosciuto
Osvaldo Bailo
Primo Bergomi
Aldo Bini
Giordano Cottur
Salvatore Crippa
Cesare Del Cancia
Luigi Augusto Introzzi
Aimone Landi
Pietro Rimoldi
Carlo Romanatti
Aldo Ronconi

1947
Direttore sportivo Gaetano Belloni

Primo Bergomi
Elio Bertocchi
Bizzi Olimpio
Pierre Brambilla
Giovanni Corrieri
Giovanni De Stefanis
Mario Fazio
Adriano Lugatti
Fiorenzo Magni
Petrocchi Giuseppe
Giovanni Ronconi
Glauco Servadei
Francis Lucien Teisseire

1948
Direttore sportivo Gaetano Belloni
Aldo Baito
Primo Bergomi
Bizzi Olimpio
Elvio Busancano
Severino Canavesi
Giovanni De Stefanis
Ugo Fondelli
Dino Lambertini
Mauro Lugatti
Mauro Monti
Danilo Montobboio
Ubaldo Pugnaloni
Giovanni Ronco
Riccardo Sarti
Glauco Servadei
Louis Thietard
Quirino Toccaceli
Aldo Tosi

Cino Cinelli con Olimpio Bizzi in maglia Viscontea, ca. 1947

1947, Concorso a premi Motta Viscontea

1941 illustrazione con le principali squadre dell’anno, la Viscontea è la prima dall’alto

1941, il libretto di lavoro di Faliero Masi timbrato dalla Viscontea

1942 annuncio pubblicitario Viscontea

1946 annuncio pubblicitario Viscontea

Primi anni ’40, Viscontea strada costruita da Faliero Masi, cambio Campagnolo 2 leve non coevo

Primi anni ’40, Viscontea strada – foto Bikes retro

Primi anni ’50, Viscontea sportiva costruita per il cambio Simplex