INDUSTRIE DI COMPONENTISTICA IN EMILIA-ROMAGNA
ROTO, COBRA & REG
ROTO & COBRA e R.E.G. by Roto s.r.l. / Accessori per biciclette / Monterenzio (BO) / 1972 – In attività
Fonti: Archivio ROTO
Invenzioni: deragliatore per per bici da ciclocross / cavalletto di sostegno per biciclette / parafanghi / borracce / kit di riparazione gomme
La Roto srl, aperta nel 1972 a Monterenzio in provincia di Bologna da Eugenio Rampinelli è Giorgio Antonelli, produsse e distribuì in tutto il mondo congiunzioni e scatole movimento centrale in acciaio con il processo della microfusione.
A metà anni ’70 la Roto acquisì gli storici marchi di accessori per biciclette R.E.G. e Cobra, aziende i cui prodotti si sono distinti nel settore accessori e manutenzione, sia in Italia che all’estero. Antonelli è l’inventore del cavalletto per sostenere la bici sollevata da terra che permette di evitare la deformazione del tubolare, oggi ancora in produzione. Negli anni ’70 oltre ad alcuni modelli di deragliatore per bici da corsa simili all’Huret Svelto ma più leggeri e con un design più raffinato, crea il primo prototipo della storia di cambio per bici da ciclo cross, il mitico “manettone“, l’invenzione non brevettata verrà poi prodotta a livello industriale dalla Shimano, inducendo la Roto a desistere dalla produzione. Dopo questa esperienza l’azienda cambia puntando sulla plastica e in particolare sulla produzione di borracce, mercato nel quale è oggi ancora leader.
Il marchio R.E.G. fu acquisito dalla Roto a metà degli anni ’70, ed era specializzato nella produzione di fascette passacavi, pedali e serie sterzo, oltre a ottime congiunzioni in microfusione. Nel 2004 l’acquisizione anche dell’azienda Cobra, nata nei primi anni ’70 e famosa per la produzione di attrezzi da officina di alta qualità, oltre che borracce e rulli da allenamento.
Oggi la Roto lavora per marchi come Bottecchia, Torpado, Esperia, Atala, Coppi e Bianchi, i suoi prodotti, tra cui oggi anche banchi da lavoro, kit per la riparazione della ruota brevettati, borracce termiche, cavalletti bici da pavimento e da parete, sono distribuiti in tutto il mondo ed interamente prodotti in Italia. Alla guida dell’azienda è oggi il figlio del fondatore Mario Antonelli insieme alla moglie Anna Monti.
Forcellini posteriori ROTO
Testa forcella ROTO
Testa forcella ROTO (a destra) con i bordi di 2mm per accogliere i rinforzi dei foderi.
Scatole movimento centrale ROTO
Deragliatore Roto. Foto by disraeligears.co.uk
Deragliatore Roto Black. Foto by disraeligears.co.uk.
Deragliatore Roto Scorpion, Foto by disraeligears.co.uk.
Deragliatore Roto Competition. Foto by disraeligears.co.uk
Cassetta attrezzi professionali Cobra / Foto Layer Bike Comp.
Serie Sterzo in lega leggera.
Borraccia Cobra modello Profil personalizzato per Rossin.
Chiave per ruota libera.
Strumenti per l’alesatura e la filettatura dei telai .
Chiave movimento centrale.
Chiave per calotta movimento centrale.
Locandina attrezzi pubblicitaria.
Portaborraccia.
Ferma cavi in plastica R.E.G.
Copri leva in gomma R.E.G.
Porta borraccia R.E.G. in alluminio.
Portaborraccia R.E.G. in alluminio.
Fascette fermacavi REG in alluminio.