RESTAURO BICI DA CORSA IN ACCIAIO,ANNI 1940-1980

Frameteller è 20 anni di esperienza nel restauro di circa 400 biciclette da corsa in acciaio di alta gamma costruite dagli anni ‘40 agli anni ‘80. Il ciclo completo di lavoro parte dalla preparazione del telaio nudo, con il controllo delle geometrie del telaio, dello stato dell'acciaio e l’eliminazione manuale di ogni minimo difetto della superficie. In collaborazione con un costruttore professionista vengono riparati eventuali ammaccature, insaccature o rotture del telaio, compresi casi più estremi come la sostituzione di tubi o forcellini. L'intero processo di restauro è eseguito con le stesse modalità e strumenti professionali dell'epoca.Il telaio restaurato riceve quindi un bagno completo di nickel e cromatura per proteggerlo da possibili ossidazioni, segue la mascheratura delle parti cromate lucide, la stesura di due mani di fondo epossidico, verniciatura bicomponente, posa delle decal all'acqua e infine il trasparente. Tutte le vernici utilizzate sono colori acrilici bicomponenti catalizzati professionali.

APPROFONDIMENTO E RICERCA

Frameteller è il punto di riferimento in Italia sulla storia dei maestri costruttori di biciclette da corsa in acciaio dell’epoca Eroica. Vent’anni di interviste, ricerca bibliografica e raccolta di cataloghi, documenti e foto dell’epoca, rappresentano un patrimonio importante e fondamentale per poter approcciare in modo coerente il restauro di una bicicletta d’epoca.

L'IMPORTANZA DEGLI STRUMENTI GIUSTI

Per i migliori risultati nel restauro è necessario, dove possibile, utilizzare gli strumenti professionali dell’epoca, questo sia per il ripristino del telaio che per tutti i componenti.

CONTROLLO GEOMETRIE E TUBAZIONI

Controllo tubazioni e simmetria delle geometrie del telaio con strumenti professionali.

PREPARAZIONE DEL TELAIO NUDO

Telaio al nudo, la sverniciatura con forno a temperatura controllata. a differenza della sabbiatura evita la perdita di materiale preservando i dettagli più delicati del telaio come congiunzioni e scritte.

La fase di ripristino della livrea originale comprende il ridisegno e la stampa di decal all’acqua e la verniciatura professionale. Ogni fase del processo di verniciatura viene applicata a spruzzo, con colori acrilici catalizzati, ogni mano è intervallata da 7 giorni per una adeguata asciugatura. Il primo passaggio è dato da due mani di fondo epossidico, la prima viene passata con carta abrasiva sottile a fonda asciutto (7 giorni) e la seconda con carta ultrafine.
La verniciatura può essere a colori pieni opachi e lucidi, metallizzata o a doppio passaggio: trasparente colorato su argento. Una volta terminata la verniciatura vengono applicate le decals e viene passata un’ultima mano di trasparente per fissarle e proteggerle.

Infine seguie la parte di ricerca, restauro e montaggio di tutti i componenti mancanti per un ripristino coerente e filologico del sistema meccanico in ogni dettaglio.

CROMATURA

Dopo una accurata finitura del metallo viene applicato un bagno di nickel e di cromatura sull’intero telaio al fine di preservarlo dalla ossidazione. Solo le parti cromate a vista vengono lucidate.

MASCHERATURA

Prima di passare alla verniciatura le parti cromate vengono mascherate con un mix di adesivo speciale e silicone per una perfetta protezione anche delle congiunzioni più arabescate e sottili.

RIDISEGNO E STAMPA DECALS ALL'ACQUA

Decals all’acqua: ridisegno di estrema precisione su originale o ricostruzione da fotografie, stampa. Le decal vanno applicate sotto a trasparente per la loro protezione dagli agenti esterni.

Alcuni esempi di livree restaurate con decals all’acqua ridisegnate da originale o fogografia.

FONDO EPOSSIDICO

Prima della verniciatura vengono applicate 2 mani di fondo epossidico del colore desiderato. Le mani sono interrvallate da pause di 7 giorni per una migliore asciugatura. La prima mano viene trattata con carta abrasiva leggera e la seconda con grana super-fine.

VERNICIATURA

Stesa del fondo epossidico e verniciatura a spruzzo con colori acrilici catalizzati. Ogni mano è intervallata da 7 giorni per una adeguata asciugatura. La posa del colore è ridotta al minimo per preservare la perfetta forma delle congiunzioni e di ogni dettaglio di costruzione del telaio.