RESTAURO BICI DA CORSA IN ACCIAIO,ANNI 1940-1980
Frameteller è 20 anni di esperienza nel restauro di circa 400 biciclette da corsa in acciaio di alta gamma costruite dagli anni ‘40 agli anni ‘80. Il ciclo completo di lavoro parte dalla preparazione del telaio nudo, con il controllo delle geometrie del telaio, dello stato dell'acciaio e l’eliminazione manuale di ogni minimo difetto della superficie. In collaborazione con un costruttore professionista vengono riparati eventuali ammaccature, insaccature o rotture del telaio, compresi casi più estremi come la sostituzione di tubi o forcellini. L'intero processo di restauro è eseguito con le stesse modalità e strumenti professionali dell'epoca.Il telaio restaurato riceve quindi un bagno completo di nickel e cromatura per proteggerlo da possibili ossidazioni, segue la mascheratura delle parti cromate lucide, la stesura di due mani di fondo epossidico, verniciatura bicomponente, posa delle decal all'acqua e infine il trasparente. Tutte le vernici utilizzate sono colori acrilici bicomponenti catalizzati professionali.
APPROFONDIMENTO E RICERCA
Frameteller è il punto di riferimento in Italia sulla storia dei maestri costruttori di biciclette da corsa in acciaio dell’epoca Eroica. Vent’anni di interviste, ricerca bibliografica e raccolta di cataloghi, documenti e foto dell’epoca, rappresentano un patrimonio importante e fondamentale per poter approcciare in modo coerente il restauro di una bicicletta d’epoca.
L'IMPORTANZA DEGLI STRUMENTI GIUSTI
CONTROLLO GEOMETRIE E TUBAZIONI
PREPARAZIONE DEL TELAIO NUDO
La fase di ripristino della livrea originale comprende il ridisegno e la stampa di decal all’acqua e la verniciatura professionale. Ogni fase del processo di verniciatura viene applicata a spruzzo, con colori acrilici catalizzati, ogni mano è intervallata da 7 giorni per una adeguata asciugatura. Il primo passaggio è dato da due mani di fondo epossidico, la prima viene passata con carta abrasiva sottile a fonda asciutto (7 giorni) e la seconda con carta ultrafine.
La verniciatura può essere a colori pieni opachi e lucidi, metallizzata o a doppio passaggio: trasparente colorato su argento. Una volta terminata la verniciatura vengono applicate le decals e viene passata un’ultima mano di trasparente per fissarle e proteggerle.
Infine seguie la parte di ricerca, restauro e montaggio di tutti i componenti mancanti per un ripristino coerente e filologico del sistema meccanico in ogni dettaglio.